Circolo Letture Corsare @ Risveglio 26 /11 /09

Standard

Ecco a voi un nuovo articolo del Risveglio che parla del nostro Circolo Letture Corsare:

CircoloLettureCorsareserataComettoilRisveglio26nov2009

Nell’articolo si legge:

Presentata giovedì 19 la raccolta dello scrittore torinese – Maurizio Cometto e il rilancio del racconto – "L’incrinarsi di una persistenza" protagonista della rassegna letteraria del Circolo Berlinguer.

Borgaro – Il racconto è una forma di scrittura ormai superata, oppure anche oggi ha una sua importanza, una residua valenza di fascinazione? è iniziata con questa interessante discussione la serata di presentazione del volume "L’Incrinarsi di una persistenza" di Maurizio Cometto. L’evento letterario, manco a dirlo, è stato organizzato dal Circolo "Letture Corsare", giovedì 19 novembre, nella storica sede di Via Diaz. Moderatore dell’incontro un altro scrittore "nostrano" di comprovato valore, Andrea Borla. "Certo che il racconto ha ancora oggi una sua prospicua valenza – ha spiegato l’autore nel presentare la sua ultima fatica letteraria, una raccolta di racconti appunto – non solo, anche se forse può non sembrare così, è un genere letterario difficilissimo. C’è poco spazio per definire personaggi, situazioni, luoghi. E soprattutto, bisogna saper colpire il lettore in poche pagine. Non si hanno le possibilità che da’ un romanzo di definire caratteri e storie". Un veicolo espressivo, quello del racconto, in cui Massimo Cometto si è però ritagliato uno spazio di prima grandezza, pur senza disdegnare il romanzo, cui ha riservato in altre situazioni letterarie della sua carriera, altrettanta attenzione e passione. Poi, lo scrittore, si è soffermato sul particolare genere di cui è stato spesso interprete per certi versi antesignano, quello fantasy. "un genere non genere" che da’ ampie possibilità espressive, quello del fantastico, ma che spesso nel nostro paese non ha avuto la considerazione che meritava. Ma Cometto ha saputo farsi valere. La raccolta di racconti, già stampata da tempo addietro, è stata riproposta in una versione aggiornata e arricchita. Una produzione che ha suscitato critiche positive e consensi, e che altrettanti ne susciterà con i prossimi libri.

Annunci

Informazioni su circololetturecorsare

Siamo il Circolo Letture Corsare e non abbiamo scopi di lucro. Siamo un gruppo di scrittori appassionati di lettura, dai racconti alle poesie, dai romanzi alla narrativa di genere, e organizziamo presentazioni di libri in Borgaro e Caselle (TORINO) se interessati contattateci! Per info o collaborare con noi scrivici una mail: letturecorsare@libero.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...