UN ANNO DI CIRCOLO LETTURE CORSARE – LA VOCE DI BORLA e DEL GUADIO

Standard

Ad un anno dalla nascita del Circolo Letture ecco il fuori onda delle impressioni dei nostri corsari Borla e Del Gaudio.

BORLA

Ad un anno dalla nascita del Circolo Letture Corsare che giudizio dai su questa esperienza?
Andare alla scoperta di nuovi libri è sempre un’esperienza entusiasmante. In questo primo anno la maggior parte delle presentazioni ha riguardato opere di case editrici di media e piccola dimensione, e ha dimostrato che l’editoria di qualità non è strettamente legata alle aziende che dominano il mercato editoriale.
Quale  lo scrittore o scrittrice che ti ha più colpito di quelli presentati?
“La di-gestione del personale” di Paolo Cacciolati. Il libro, edito da TEA, mescola una riflessione tagliente sul mondo del lavoro con atmosfere da thriller. Il primo capitolo si apre con Mirco Michichi che si aggira nei corridoi di un’azienda, ormai vuoti dopo l’uscita del personale, armato e con un cadavere alle spalle. Passo dopo passo, il protagonista ripercorrerà parte delle sua vita con un meccanismo di flashback reso dall’autore in maniera molto efficace: è l’agenda elettronica di Mirco ad aiutarlo a ricostruire movimenti e incontri, un gesto oggi piuttosto consueto, ma che rappresenta un inquietante segno dei tempi.
Ai lettori del NSC uno o più consigli di lettura per questa estate?
“Sushi sotto la Mole”, il nuovo romanzo di un giovane autore torinese, Fabio Beccacini. È un noir incentrato sulla figura del Commissario Paludi, che si trova a indagare su alcune morti apparentemente senza movente. Accanto al filone principale della narrazione troviamo alcune altre storie, apparentemente distanti dalla prima, che trovano nel finale un inaspettato e molto riuscito collegamento. Consiglio il libro anche per il linguaggio che viene utilizzato dall’autore, caratterizzato da sempre nuove invenzioni linguistiche, decisamente azzeccate.

DEL GAUDIO

Ad un anno dalla nascita del Circolo Letture Corsare che giudizio dai su questa esperienza?
Personalmente, per quanto mi è stato possibile, ho accolto questa iniziativa con entusiasmo, perché un autore ha bisogno di spazi per presentarsi e non sempre ne trova. Il circolo è costituito da "addetti ai lavori" che sanno perfettamente cosa vuol dire barcamenarsi nel difficile settore dell'editoria, per cui riservare un'intera serata a un autore e a un libro è quanto di più prezioso possa esserci.
Quale  lo scrittore o scrittrice che ti ha più colpito di quelli presentati?
Tra quelli che ho seguito mi è piaciuta molto la presentazione di Antonella Griseri e del suo Tekla, un romanzo gotico che cerca di recupare le atmosfere dei classici del genere dell'800. Conoscendo anche i posti a cui, quasi certamente, si è ispirata per scrivere questo libro e la gente che vi abita mi sono identificato nei suoi racconti e nella descrizione della location che ha scelto per l'intreccio, quasi un personaggio a sé.
Ai lettori del NSC uno o più consigli di lettura per questa estate?
“Il paese dei filosofi con gli stivali”, è un resoconto-romanzo scritto da una giovane autrice veneta che attualmente vive a Torino. Il suo nome è Laura Frassetto. Parla del suo viaggio in Messico e racconta questo paese con ironia e poesia, descrivendo i posti prima dal loro lato umano che geografico. Io l'ho trovato davvero gradevole e, pur essendo scritto da un'antropologa, non cerca di sciorinare inutili tecnicismi, ma di calarsi molto nei panni del viaggiatore che non è mai stato in Messico prima, e del comune lettore poi

ARRIVEDERCI A SETTEMBRE

Annunci

Informazioni su circololetturecorsare

Siamo il Circolo Letture Corsare e non abbiamo scopi di lucro. Siamo un gruppo di scrittori appassionati di lettura, dai racconti alle poesie, dai romanzi alla narrativa di genere, e organizziamo presentazioni di libri in Borgaro e Caselle (TORINO) se interessati contattateci! Per info o collaborare con noi scrivici una mail: letturecorsare@libero.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...