Il Circolo Letture Corsare ricorda l’iniziativa a Borgaro dai soci Coop sabato 24 Marzo al Cascina Nuova con lo spettacolo “Speranze” e il libro “Il suono di una sola mano” con Maddalena Rostagno!

Standard

I soci Coop di Borgaro hanno organizzato sabato 24 Marzo a partire dalle ore 21 una “Serata sulla Legalità” al cinema Italia . “Una serata che vuole riconfermare la volontà della locale sezione borgarese di contribuire allo sforzo che in questi giorni l’associazione Libera a livello nazionale sta proponendo come ogni anno per la giornata della Memoria e dell’impegno per ricordare le vittime innocenti contro tutte le mafie” ci ricorda il presidente dei soci Coop Roberto Rinaldi “questa iniziativa di Borgaro si aggiunge alle altre che in queste settimane si sono organizzate per ricordare i venti anni dalle stragi nelle quali sono caduti i giudici Borsellino e Falcone” . La serata del 24 si apre con l’allestimento dello spettacolo teatrale “Speranze” curato dalla compagnia “La Tromba del Trambusto” e dal presidio di Libera Piemonte “Harry Loman”. “Speranze” è uno spettacolo dedicato alla figura di Peppino Impastato ucciso dalla mafia nel 1977 . Alla fine dello spettacolo ci sarà la parte di riflessione con la presentazione del libro “Il suono di una sola mano” di Maddalena Rostagno e Andrea Gentile. Maddalena Rostagno è la figlia Mauro al quale è dedicato questo libro. Torinese è stato leader di Lotta Continua, sociologo e fondatore della comunità terapeutica Saman, giornalista coraggioso che ha combattuto la mafia. Non è stato facile, per Maddalena Rostagno, scrivere questo libro, aveva pochi anni quando il padre fu ucciso il 26 settembre del 1988 mentre rincasava. Dopo molti travagli e lunghissime ricerche Maddalena incontra Andrea Gentile. Con lui, redattore editoriale Maddalena si è lasciata andare ai ricordi che sono stati l’humus per la redazione di questo straordinario libro. Sarà quindi un incontro carico di emozioni e di sensazioni quello che si prevede con i due autori. Ricordiamo che la serata è a ingresso libero e che ai presenti si chiederà di partecipare con una offerta al progetto di solidarietà che la Nova Coop Piemonte ha messo in campo a favore della ristrutturazione di “Cascina Graziella” dedicata a Graziella Campagna, una giovane siciliana uccisa dalla mafia. a soli 17 anni il 12 dicembre 1985. Grazie alla consolidata collaborazione tra Libera e Coop, Nova Coop Piemonte ha deciso di finanziare la ristrutturazione di Cascina Graziella nell’ambito dell’annuale campagna a sostegno di progetti sociali, attraverso una serie di eventi come quello organizzato a Borgaro. La serata ha il patrocinio dell’assessorato alla Cultura di Borgaro e l’adesione di alcune associazioni locali.Una serata da non mancare!(Dario De Vecchis)

Annunci

Informazioni su circololetturecorsare

Siamo il Circolo Letture Corsare e non abbiamo scopi di lucro. Siamo un gruppo di scrittori appassionati di lettura, dai racconti alle poesie, dai romanzi alla narrativa di genere, e organizziamo presentazioni di libri in Borgaro e Caselle (TORINO) se interessati contattateci! Per info o collaborare con noi scrivici una mail: letturecorsare@libero.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...