Stile Libero 2014 17 settembre 3° appuntamento con Iacopo Barison e il libro “Stalin+Bianca”. Continuano gli apericene in via Diaz

Standard

Tra gli appuntamenti di Stile Libero 2014 inserire la presentazione di mercoledì 17 settembre con il libro “Stalin + Bianca” di Iacopo Barison era una situazione quasi naturale. Conosciamo il giovane Barison fin dalla nascita del nostro convivio letterario e siamo contenti di poterlo riproporlo con questo libro che è diventato fin dalla sua uscita un vero e proprio caso letterario. La trama “Stalin è un ragazzino di periferia, sta per compiere diciotto anni. Ha capelli corti, baffi enormi che gli sono valsi il soprannome e gravi problemi nella gestione della rabbia. Il suo quartiere è “un’intera palette di grigio”, dove ogni cosa sembra ripetersi all’infinito, e lui trascorre le giornate con Jean, un vecchio depresso che lo sfrutta subdolamente, oppure con Bianca, una ragazza cieca verso cui nutre un amore platonico. Quando, in seguito a un litigio, Stalin malmena il suo patrigno, le circostanze lo spingono a scappare di casa, portando Bianca con sé: i due attraverseranno una nazione sull’orlo del baratro, costruita sulle macerie dell’immaginario contemporaneo, in un viaggio che sarà la loro occasione per diventare adulti”.

Tante le recensioni e tanti i giudizi positivi ricordiamo quello di Andrea Bressa su Panorama:”Il giovane Iacopo Barison, classe 1988, attraverso la sua narrazione disegna immagini e situazioni che sembrano apparire velocemente, come i pensieri. Usa molto i dialoghi, e lo fa in modo efficace, essendo capace con questi di portare avanti il racconto oltre che di contestualizzare la trama. Stalin, inoltre, è un personaggio riuscito e convicente. Ricorda un moderno Holden Caulfield, una figura in divenire, certamente complessa e per questo forse più intrigante, verso il quale è facile provare allo stesso tempo affetto e insofferenza”. Gianmaria Tammaro su Linkiesta :Lo stile di Iacopo Barison è semplice, per nulla macchinoso. Dice le cose come stanno. Nelle sue descrizioni è impossibile perdersi. In alcuni momenti, il tono del racconto diventa quasi musicale, anche se è di filosofia o di vecchio cinema che si sta parlando. La sua storia è una storia tutto sommato lineare. Un dialogo che diventa monologo, e un monologo che si fa confessione interiore”. Andrea Borla sul blog in primapersona Sul treno leggo “Stalin + Bianca” di Iacopo Barison. Una signora mi chiede cosa sia quel libro. “Stalin + Bianca di Iacopo Barison” rispondo. Espressione interrogativa della signora. “È un po’ pulp, un po’ Bukowsky, un po’…” Espressione ancor più interrogativa. “Non è Fabio Volo” Lei annuisce. Poi tira fuori un libro di Fabio Volo e comincia a leggerlo.

Per questo un invito a poter partecipare ad una serata coordinata da Alessandro Del Gaudio e che partirà alle ore 21,00. Prima ricordiamo l’apericena proposto dai nostri amici di Progetto Oasi che ha già colpito nel senso per il gusto nella serata del 15 nonostante la pioggia che non ha fermato la rassegna letteraria. Quindi un invito a tutte e tutti gli amanti della letteratura giovane a partecipare! (per il Circolo Letture Corsare Dario De vecchis)

Annunci

Informazioni su circololetturecorsare

Siamo il Circolo Letture Corsare e non abbiamo scopi di lucro. Siamo un gruppo di scrittori appassionati di lettura, dai racconti alle poesie, dai romanzi alla narrativa di genere, e organizziamo presentazioni di libri in Borgaro e Caselle (TORINO) se interessati contattateci! Per info o collaborare con noi scrivici una mail: letturecorsare@libero.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...